lunedì 30 aprile 2012

La provincia di Ragusa e la Tunisia più vicine con il progetto "Compass"

Un'altra delle attività che ho curato con il mio assessorato è il progetto Compass. Anche il comune di Scicli fa parte di questa iniziativa, finanziata con fondi europei, che ha come finalità il sostegno di imprese che intendono avviare processi di integrazione tra la provincia di Ragusa e la Tunisia con particolare attenzione verso i settori agroalimentare, ittico e turistico.


Progetto “Compass” di cooperazione transfrontaliera, tra Italia e Tunisia, cofinanziato dall’Unione Europea con fondo Enpi, promosso dai Comuni di Modica, Pozzallo, Scicli e Ispica, unitamente all’Associazione Culturale Centro Studi Ibleo e all’Api – Agence de Promotion de l’Industrie della Tunisia, Ente capofila.

Finalità del progetto quella di promuovere la creazione e la sperimentazione di nuovi servizi territoriali a sostegno delle imprese che intendono avviare processi di integrazione delle filiere produttive tra il territorio della provincia di Ragusa e la Tunisia, con particolare riguardo verso i settori agro-alimentare, ittico e turistico.

La prima fase attuativa mira alla costruzione di una carta dei servizi di sostegno per le iniziative da portare a termine, la seconda riguarda la possibilità concreta di accesso ai servizi.  Il progetto, che avrà la durata di 24 mesi, è stato finanziato per un importo complessivo di 700.000 euro da investire al 50% per le attività promosse in provincia di Ragusa e al 50% per quelle avviate in Tunisia.

Ragusa Oggi

Uno Sportello per le attività produttive efficiente e veloce

Un decreto del presidente della Repubblica (DPR n.160) del settembre 2010 ha introdotto una serie di novità che riguardano il SUAP: Sportello Unico Attività Produttive. Due mesi dopo questo decreto il comune di Scicli aveva già cominciato l’adeguamento del proprio SUAP per rispondere alle novità fissate dal decreto e venire in contro alle esigenze dei cittadini.

Con il mio assessorato sono intervenuto in maniera tempestiva per adeguare il SUAP del Comune snellendo le procedure introducendo la trasmissione online delle pratiche grazie alla posta certificata. Questo ha permesso di dare risposte immediate ai vari settori produttivi evitando le lungaggini burocratiche.

La nuova legge identifica nello Sportello Unico il soggetto pubblico per tutti i procedimenti che riguardano le attività produttive. Il servizio cura le procedure di semplificazione per la realizzazione di impianti produttivi, per il loro ampliamento, la ristrutturazione, la riconversione e per l'esecuzione di opere interne ai fabbricati. Identifica anche le aree destinate agli insediamenti produttivi in conformità ai criteri determinati dalla Regione.

Lo sportello unico per le attività produttive assicura l'accesso gratuito, anche per via telematica, ad un archivio che contiene l’elenco degli adempimenti necessari  per l’autorizzazione di impianti produttivi. Il servizio inoltre cura tutte le attività inerenti l'artigianato e l'industria presenti sul territorio, compreso il rilascio autorizzazioni amministrative.

Approfondimenti e stampa
Pagina Suap
Comune di Scicli
Il giornale di Ragusa