lunedì 23 aprile 2012

Due centri commerciali naturali a Scicli: Siclis e Donnalucata

Negli scorsi anni, quando sono stato assessore allo sviluppo economico, mi sono occupato anche del settore commerciale. Scicli per caratteristiche urbane e sociali si presta molto bene alla costituzione di centri commerciali naturali.
In provincia di Ragusa, nel 2011, sono stati accreditati, da parte della Regione Sicilia, solo tre centri commerciali naturali: uno a Ragusa Ibla e ben due a Scicli.

Così, sono stati costituiti i consorzi di commercianti del centro commerciale naturale Siclis e di Donnalucata. Il primo è costitutito da ventotto commercianti, il secondo da venticinque. La scelta di riunirsi in consorzi e di lavorare insieme è un ottimo segnale per la nostra economia.

Ho puntato molto al riconoscimento di questi due centri commerciali naturali perché grazie a questi si potrà concorrere per raggiungere fondi europei pensati ad hoc per questi sistemi commerciali, si potranno ristrutturare e ammodernare i negozi, i loro front office e la loro presenza sul web. Inoltre, il riconoscimento diventa ancor più importante se visto alla luce della posizione strategica che i due centri commerciali naturali hanno in seno al Piano Commerciale predisposto dall'amministrazione comunale.

In un momento storico dominato dalla crisi economica i centri commerciali naturali rappresentano un modo di fare squadra, progettare il futuro e rinnovare il commercio.



                        Dalla Lettera di presentazione dei centri commerciali naturali

Lo “strumento” del Centro Commerciale Naturale si prefigge importanti finalità sia di carattere economico che di carattere sociale. Di carattere economico in quanto è una opportunità per incrementare i flussi economici delle singole attività, per esempio attraverso piani di marketing e di promozione integrate ed unitarie, attraverso la veicolazione con un unico brand delle iniziative promosse, attraverso, sostanzialmente, una regia unica che consente l’ottimizzazione delle risorse e la creazione di economie di scala (riduzione di costi comuni). Di carattere sociale in quanto questi tipi di intervento tendono ad animare aree, soprattutto i centri storici, che nel corso degli ultimi anni si sono visti “defraudare” della loro natura di centri di aggregazione territoriale, e dalla nascita dei grandi centri commerciali e da altre forme di aggregazione quali i social network.

Per questi fini e per il fatto che con la nascita del primo Centro Commerciale Naturale a Donnalucata si ha la possibilità di usufruire dei Fondi Comunitari che l’Unione Europea ci offre.
 
                        
Comunicato 1
Comunicato 2

Nessun commento:

Posta un commento