Un'importante iniziativa del Comune di Scicli e dell'assessorato allo Sviluppo economico riguarda le energie alternative e i G.A.S, gruppi di acquisto solare. Per favorire la diffusione di piccoli impianti di energia solare fotovoltaica e termica si è pensato di suggerire la strada della collaborazione tra cittadini. Nascono così i Gruppi di acquisto solare.
L'idea è quella di mettere insieme diversi soggetti interessati ad istallare impianti di energia pulita. L'unione di più soggetti garantisce delle forti economie, portando ad un risparmio dei costi per l'istallazione di impianti termici o fotovoltaici. Il Gruppo di Acquisto Solare raggruppa le famiglie, i condomini, le imprese interessate ad istallare un impianto solare termico o fotovoltaico e, grazie all'esperienza di Legambiente, offre alle aziende del territorio la possibilità di presentare un'offerta per prodotto e servizi chiavi in mano sulla base di rigide regole e richieste tecniche scrupolose.
I vantaggi dei GAS sono l'abbattimento del costo del 20-30%, migliori garanzie, elevata qualità del prodotto, convenzioni con istituti assicurativi e bancari, manutenzione e pratiche amministrative comprese. Il GAS riveste particolare interesse per le aziende agricole che, per impianti fotovoltaici fino a 30 kw, potranno cumulare agli sconti ottenibili tramite il gruppo d'acquisto anche un contributo a fondo perduto del 40% senza rinunciare al conto energia attraverso la misura 311 del Piano di Sviluppo Rurale.
Nel link che segue potrete trovare i recapiti telefonici dell'ufficio Sviluppo economico e dei documenti che spiegano nel dettaglio come aderire e quali sono i vantaggi. http://www.comune.scicli.rg.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/183
Nessun commento:
Posta un commento