sabato 28 aprile 2012

Un centro storico più «vivo» con il mercatino delle pulci

Da oltre un anno, si tiene a Scicli in Piazza Italia il mercatino delle pulci. Questa iniziativa promossa dalla scorsa amministrazione comunale e fortemente voluta dall’assessorato allo Sviluppo economico, che ho guidato negli scorsi anni, ha contribuito a rendere più vivo il centro storico e creato nuove occasioni di incontro e aggregazione

Gli oggetti scambiati sono sempre usati o di produzione propria e sono al centro di un momento in cui appassionati di antiquariato e di oggetti vintage si incontrano. Al mercatino partecipano tanti privati cittadini o associazioni e non attività commerciali o soggetti con scopo di lucro, come previsto da regolamento. 

Se nei mesi invernali il teatro di questi mercatini è Piazza Italia, ho pensato che nei periodi estivi fosse giusto spostarli a Donnalucata e a Sampieri. La partecipazione sia di espositori che di pubblico ha premiato la mia scelta. In più di un anno di mercatini, ogni mese, sono stati tanti i cittadini e i turisti che hanno passeggiato tra le bancarelle in cerca dell’oggetto desiderato o solo per guardare e scambiare qualche parola. Una semplice iniziativa a costo zero per l'amministrazione ha permesso di far vivere in maniera diversa gli spazi pubblici, e la gente ha apprezzato. 

Rassegna stampa
Comune di Scicli
Ragusanews 1
Ragusanews 2
Ragusa oggi

Rtm
Nove tv

Nessun commento:

Posta un commento