venerdì 4 maggio 2012

Telelettura idrica: efficienza e risparmio

Le tecnologie digitali di trasmissioni di dati sono oggi uno strumento fondamentale per le amministrazioni pubbliche. Vi ho già parlato del progetto di teleassistenza e di trasmissione di dati attraverso il wimax di cui mi sono occupato negli anni passati, e che sono stati ammessi al finanziamento da parte della Regione Sicilia. C’è un alto progetto simile che rappresenterebbe un grande passo avanti per l’amministrazione comunale


Mi riferisco alla telelettura idrica.

La telelettura idrica è un sistema capace di rilevare e trasmettere i dati dei consumi idrici. Una centrale di gestione riceverebbe i dati raccolti da ogni contatore idrico avendo così un quadro sempre aggiornato della rete idrica. Nel contatore verrebbe istallato un piccolo trasmettitore che comunica i consumi al centro operativo.

Questo permetterebbe di rilevare eventuali guasti nella rete o nei contatori. In questo modo potrebbero segnalare rapidamente e con precisione i guasti attivando celermente il servizio manutenzione per la risoluzione del problema. Il software utilizzato per gestire il sistema, permette una visione d'insieme di tutte le centraline e potrebbe verificarne il funzionamento e intervenire tempestivamente qualora ci fossero delle perdite che sarebbero facilmente localizzate ed eliminate.

Se il nostro comune scegliesse di affidare a questo sistema la rilevazione dei consumi idrici si avrebbero numerosi vantaggi.
L’amministrazione risparmierebbe sui costi amministrativi e nei tempi di emissione della fattura e l’utente pagherebbe solo i consumi reali e non, come accade attualmente, quelli presunti. Si potrebbe, così, procedere ad una fatturazione dei volumi consumati secondo determinate fasce orarie, razionalizzando i consumi e facendo risparmiare l’utente.

La telelettura smascherebbe eventuali allacci abusivi, eliminerebbe le perdite nella rete idrica portando ad un risparmio per l'amministrazione e per il cittadino che pagherebbe quanto realmente consumato. Inoltre, grazie alla continua lettura dei consumi, si potrebbe anche decidere di dilazionare durante l'anno il pagamento del canone idrico con più bollette di basso importo.

Nessun commento:

Posta un commento