martedì 1 maggio 2012

Un'amministrazione trasparente a partire dal Consiglio comunale

Una proposta interessante per favorire la partecipazione ed il coinvolgimento della città alla vita politica potrebbe essere la trasmissione del consiglio comunale in diretta video.

Il progetto potrà essere realizzato con una spesa contenuta sfruttando le potenzialità del web. Infatti, si potranno avere i consigli comunali in streaming e on demand con poche risorse economiche ed umane. Le riprese potranno essere trasmesse in diretta web grazie ad uno dei tanti servizi di video streaming e se i costi lo permetteranno si potranno stipulare convenzioni con più emittenti locali esclusivamente per la trasmissione in differita.

Credo che il cittadino debba essere informato sull’operato del sindaco, degli assessori e del Consiglio comunale. I comunicati stampa, a volte, non sono sufficienti a rendere il cittadino partecipe dell’attività amministrativa. Gli sciclitani devono conoscere lo stato dei lavori, le intenzioni dei politici, i progetti e come questi vengono perseguiti nel momento stesso in cui si prendono le decisioni. Oggi è possibile avvicinare i cittadini all’operato dei rappresentanti politici al fine di intraprendere il cammino verso una amministrazione trasparente.

Nessun commento:

Posta un commento