sabato 14 aprile 2012

Condivisione di idee e partecipazione

Nel post precedente ho elencato i 13 progetti Pist che sono stati ammessi al finanziamento da parte della Regione Sicilia. Sono interventi e infrastrutture importanti per il nostro territorio e la nostra economia. Questi progetti, nati anche grazie al grande impegno dei tecnici comunali, sono il frutto di una pianificazione strategica importante.
 

Il piano strategico Terre iblee, mare e monti è stata la nostra guida. Ci siamo impegnati affinché gli spunti venuti fuori da questo grande progetto di condivisine di idee potesse diventare realtà.
Il piano strategico non coinvolge solo il nostro comune, ma anche i comuni di Chiaramonte, Giarratana, Monterosso e Ragusa, che ha il ruolo di capofila. Sono stati tanti gli incontri e i tavoli tecnici a cui abbiamo preso parte, alla fine le linee di intervento selezionate sono state:
  • infrastrutture, mobilità e sviluppo urbano
  • turismo, ambiente e cultura,
  • sistema produttivo, filiere agricole e sviluppo rurale
  • politiche di welfare.
La vision che è venuta fuori dal documento finale del piano strategico non è nata solo dallo sforzo di politici, tutt'altro. Durante gli incontri ho avuto il piacere di poter ascoltare docenti universitari, tecnici, artisti, imprenditori ed esperti di ogni campo. Alla fine, quando il piano è stato stilato il ruolo dei politici è stato quello di fare in modo che il piano si potesse realizzare.
I progetti Pist di cui vi ho parlato sono gli interventi che abbiamo scelto per tradurre in realtà la vision del piano strategico.


Sono convinto che sia questo il compito di un buon amministratore. L'ho già fatto e voglio continuare a farlo. Voglio riproporre i tavoli tecnici, voglio continuare ad ascoltare la gente comune e gli esperti, poi voglio tradurre in azioni le decisioni che abbiamo preso insieme. La condivisione di idee è la soluzione a molti problemi.


Approfondisci
Piano strategico Terre iblee, Mare e monti Comune di Ragusa

La vision e la mission del piano strategico Terre Iblee, Comune di Scicli
Articolo Ragusanews

Nessun commento:

Posta un commento